Panoramica digitale

Home Su

 

 

LA RADIOGRAFIA PANORAMICA DENTALE, chiamata anche Ortopanoramica, Ortopantomografia o OPT, è un esame a scopo diagnostico delle due arcate dentali complete e del distretto maxillo-facciale. Serve per avere una visione globale dello stato dei denti, dell’osso mandibolare e mascellare, delle articolazioni e dei tessuti gengivali. L'immagine ottenuta è bidimensionale. Per il posizionamento nell’unità radiologica il Paziente rimane in piedi e viene invitato a mordere l’apposito bite (per il corretto allineamento delle arcate) e a posizionare la lingua rilassata e piatta contro il palato alto. Durante l’esposizione, che dura solo pochi secondi, il paziente rimane fermo senza  deglutire e con gli occhi chiusi onde evitare movimenti indesiderati.

I vantaggi della Panoramica digitale per il Paziente:

  •  

  • tempo: da noi la Panoramica è immediata. L'immagine viene visualizzata in tempo reale direttamente sul monitor dedicato.
  •  
  • minore dose di raggi X: il sensore CCD ad alta risoluzione e le caratteristiche evolute della sorgente dei raggi consentono di ottenere immagini ad elevato valore diagnostico e con una dose di radiazioni inferiore del 30-50% rispetto alla tecnica con pellicola tradizionale.

  •  

  • una sola esposizione, tante lavorazioni: l'immagine generata dopo l'esposizione non subisce processi di elaborazioni grafica e risulta radiograficamente fedele all`anatomia del paziente e quindi priva di possibili artefatti. Ulteriormente, per migliorare il valore diagnostico di alcuni particolari, come le zone apicali delle radici dentali o la trabecolatura dell'osso, possiamo applicare dei filtri speciali con il software in dotazione. Ci sono tanti strumenti di grafica digitale per esaltare i dettagli di interesse maggiore: lente di ingrandimento, variazione del contrasto e delle tonalità di grigio, tasti per scurire o schiarire l'immagine.

I vantaggi della Panoramica digitale per il Dentista:  

  • l'insieme degli elementi anatomici: questo esame consente di visualizzare con una sola esposizione tutte le zone oggetto del quesito diagnostico, offrendo all’odontoiatra una visuale completa dell’anatomia del paziente.     

  •  

  • personalizzazione dell'immagine: grazie ai vari filtri di elaborazione grafica si può ottenere il massimo di informazioni anatomiche. E' disponibile anche lo strumento per fare le misurazioni. 

  •  

  • 12 programmi dedicati: con la nostra unità radiologica si possono ottenere tante proiezioni per meglio mettere in risalto la zona da indagare: panoramiche ortogonali totali o parziali, status latero-laterale tipo bite-wing e dentatura frontale, panoramica dei seni mascellari, proiezioni laterali in morso aperto/chiuso e postero-anteriore delle articolazioni temporo-mandibolari.                        

Il costo di una Panoramica digitale:

  •  

  • da noi il costo di una proiezione è di 45 euro. Subito dopo l'esame radiologico l'immagine viene spedita via e-mail al Paziente stesso oppure subito copiata sulla penna usb del Paziente. Se necessario, pagando altri 5 euro, l'immagine viene rilasciata su CD. La fattura emessa serve anche per l'eventuale rimborso da parte delle Assicurazioni del Paziente.

 

Home Su

Copyright © 2012-2016 Dott. Sestov P.IVA 01298350990